Un posto nuovo per i miei pensieri


Troppo colorato, troppo azzardato, volutamente divertente, JHP è andato oltre le mie aspettative di pochi mesi fa, quando decisi di mettermi a scrivere un diario. E in effetti un blog è un diario e a me è sempre piaciuto scrivere, anche se non ho mai avuto un diario vero e proprio nel quale raccogliere la mia vita per iscritto, dove raccontare i fatti che più hanno significato per me. Il titolo mi è venuto in mente oggi con una semplicità limpida mentre andavo un pò a zonzo in giro per il mio paesiello godendomi un sole precocemente primaverile. La voglia di scrivere i miei pensieri, invece, l'ho sempre avuta e nel corso degli anni ne ho scritti molti, lasciati andare nel vento moltissimi. Ne ho scritti quando, adolescente, non capivo perchè gli altri mi deridessero, ne ho scritti quando ho cominciato a scoprire l'amore, ne ho scritti quando ero studentello-pendolare costretto per due ore al giorno a guardare scorrere fuori dal finestrino un paesaggio sfuggente. Ripeto, molti li ho lasciati al vento, molti li ho cestinati o bruciati per chissà quale motivo, ma altri li ho conservati nascosti in qualche libro, in qualche blocco pieno di schizzi sognati, su qualche scontrino o cartolina e magari, col tempo, li posterò tutti qui. O forse domani cancellerò anche questa idea. Comunque continuo a scrivere, a pensare, a riflettere e la mente mi scoppia se non la libero fissandone alcuni sulla carta. Stasera, pochi minuti fa, ho controllato se la facilità con la quale mi è venuto in mente il titolo del blog non derivasse da qualche riminiscenza racchiusa in un cassettino nella mia testa, magari un libro o un film famoso... Non ho trovato nulla e il titolo si è aggiudicato da solo! Perchè il tonno? Perchè è ritenuto un animale 'da macello', stupido come una mucca o un tacchino anche se, poveretto, questo animale un pensierino al giorno magari se lo fa. Ma quello che mi interessa è che qualora ci fosse, comunque per noi non avrebbe importanza, perchè per noi il tonno è un piatto che nuota nel mare e va solamente pescato. Ed ecco, allora, che senza ambizioni né pretese apro il mio blog di pensieri inutili così che la mia mente sia un poco più libera!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...